L’Italia di Davide Mazzanti, battendo per 3-0 la Bielorussia, ha fatto un altro passo verso la qualificazione al Mondiale 2018. Successo che conta per tanti motivi, perché ottenuto contro una squadra che valori ed esperienza alla mano può essere il terzo incomodo tra Azzurre e Belgio, nella corsa alla qualificazione. Ma anche perché ottenuto sudando e lottando per evitare che il match indirizzato in maniera chiarissima da un primo set quasi perfetto di Chirichella e compagne, potesse riaprirsi e complicarsi.
Grande protagonista come nella gara d’esordio Raphaela Folie, si è ripetuta giocando un match esemplare in attacco con 11 attacchi su 12 messi a terra per un 92% che dice ampiamente come l’intesa con Ofelia Malinov costruitasi a Conegliano stia dando grandi frutti anche in nazionale. Accanto a loro bene molto Caterina Bosetti e Paola Egonu (best scorer della gara con 17 punti) inarrestabile nel primo parziale.
La Bielorussia è una squadra di medio livello, con un paio di elementi di provata esperienza (Kovalchuk e Klimovich) un attaccante di sostanza come Harelik, guidata dalla vecchia volpe brasiliana Angelo Vercesi.
In questa sfida con l’Italia si giocava molto, perché l’obiettivo delle ragazze dell’est non è forse la qualificazione diretta (difficilina) ma un più abbordabile secondo posto cercando magari la sorpresa domani contro il Belgio padrone di casa.
Domani alle 15 terza gara del torneo tricolore. Sulla strada azzurre la Lettonia, che non ha lasciato particolari sensazioni.
ITALIA-BIELORUSSIA 3-0 (25-12 26-24 25-22)
ITALIA: Malinov 4, Bosetti C. 12, Chirichella 8, Egonu 17, Bosetti L. 5, Folie 14, De Gennaro (L), Loda 1, Guerra, Sorokaite, Orro, Danesi. Bonifacio, Parrocchiale (L). All. Mazzanti.
BIELORUSSIA: Kavalchuk 12, Palcheuskaya 5, Malasai 4, Kalinouskaya-Guengoer 2, Klimovich 8, Harelik 15, Pauliukouskaya (L), Paulava, Kicka . Seryk 1, Kananovich, , Kapko, Ionava, Fedarynchyk (L),
Arbitri: Sarikaya (Tur) e Rogic (Srb).