Dopo tanto lavoro di preparazione, per la nazionale azzurra di Davide Mazzanti è arrivato il momento di tornare in campo. L’Italia da domani sarà impegnata nella Rabobank Super Series Volleyball, torneo in programma in Olanda che vedrà in campo Russia, Turchia e la nazionale padrone di casa. L’esordio a Hoogeveen (ore 16.30) contro la Russia, poi nella seconda giornata affronteranno Olanda e e chiuderanno il round robin contro la Turchia.
“Dopo diverse settimane d’allenamento avremo l’opportunità di testare sul campo il lavoro fatto in palestra. – ha sottolineato il ct azzurro alla sua seconda stagione sulla panchina tricolore – In questo torneo affronteremo tre squadre di ottimo livello e quindi sarà un test molto interessante per noi: vogliamo capire a che punto siamo e quanta strada c’è ancora da fare. Nel corso della competizione ho intenzione di alternare spesso il sestetto, non voglio sovraccaricare nessuna ragazza e al tempo stesso dobbiamo dare continuità alla preparazione fisica in sala pesi. – poi ha continuato Mazzanti – Arrivando da un periodo così duro di preparazione non mi aspetto dal punto di vista fisico una squadra brillantissima, ma credo che possiamo far vedere buone cose. Confrontarsi sul campo è sempre molto diverso rispetto agli allenamenti, le gare serviranno per trovare i giusti equilibri con la speranza di crescere giorno dopo giorno, proprio come è avvenuto durante la Volleyball Nations League. A livello tecnico sono curioso di vedere come funzionerà il nostro contrattacco, nei collegiali a Roma abbiamo provato diverse cose. Mi aspetto dei miglioramenti anche sulla battuta, è un fondamentale sul quale stiamo dedicando molta attenzione.”
“All’inizio del mondiale (29 settembre ndr) manca oltre un mese e mezzo – conclude Mazzanti – e sono convinto che ci sia un margine grandissimo di crescita. Già in passato la squadra si è dimostrata in partita capace di migliorare le situazioni provate in allenamento e la VNL ha rafforzato questa convinzione”.
IL PROGRAMMA – La Rabobank Super Series Volleyball si svolgerà a Hoogeveen (fase a gironi) e a Eindhoven (semifinali e finali).
7 agosto: ore 16.30 Italia-Russia, ore 19 Olanda-Turchia.
8 agosto: ore 16.30 Russia-Turchia, ore 19 Olanda-Italia.
9 agosto: ore 16:30 Turchia-Italia, ore 19 Olanda-Russia.
11 agosto: ore 14.30 semifinale, ore 17 semifinale.
12 agosto: ore 14.30 finale 3°-4° posto, ore 17 finale 1°-2° posto.
- #Pallavolo SuperLega – Ravenna ha il suo sponsor: Consar per il prossimo triennio
- #Pallavolo SuperLega – Scontata la squalifica per doping, Kadu torna a disposizione di Vibo Valentia