La nazionale azzurra ha raggiunto Sapporo, sede della Pool B della prima fase Campionato Mondiale 2018 che si svolgerà in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre, dove le ragazze di Mazzanti esordiranno sabato 29 settembre (ore 6.40 di mattina) contro la Bulgaria. Nelle partite successive Chirichella e compagne se la vedranno con Canada (30 settembre, ore 6.40), Cuba (2 ottobre, ore 6.40), Turchia (3 ottobre, ore 6.40) e Cina (4 ottobre, ore 12.20).
Al pari del Mondiale maschile la formula del torneo giapponese prevede che nella seconda fase le quattro squadre qualificate si portino dietro le vittorie e i punti, ottenuti contro tutte le avversarie affrontate: motivo per cui le azzurre dovranno cercare di raccogliere il massimo possibile. Sarà da seguire lo svolgimento della Pool C, composta da Russia, Trinidad & Tobago, Azerbaigian, USA, Corea del Sud e Thailandia, girone accoppiato con quello dell’Italia per la seconda fase.
L’Italia si presenta al Mondiale dopo una lunga fase di preparazione, che da luglio in poi ha visto le ragazze di Mazzanti alternare collegiali a test sul campo con clusi con la grande soddisfazione del successo nel tradizionale torneo di Montreux.
Nel giovane gruppo azzurro, età media inferiore ai 23 anni, ben dieci sono le debuttanti a un Mondiale (Malinov, Cambi, Egonu, Pietrini, Sylla, Nwakalor, Fahr, Lubian, Danesi, Parrocchiale). Serena Ortolani ha due partecipazioni al proprio attivo (2006 e 2010), Lucia Bosetti una (2010), così come Monica De Gennaro e Cristina Chirichella: uniche reduci dell’ultima rassegna iridata (2014), svoltasi in Italia.
- #Pallavolo #VolleyballWChs – Tanti e giovani su raiDue per gli Azzurri: telespettatori 3261mila
- #Pallavolo #VolleyballWChs – Simone Giannelli: “Non sono deluso sono triste”