#Pallavolo SuperLega – Perugia prepotente e incontenibile
(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Perugia torna solitaria al vertice della SuperLega, le critiche di venti giorni fa si sono trasformate in elogi. I tricolori di Lorenzo Bernardi pur con l’assenza di Massimo Colaci (bravo Alessandro Piccinelli che lo ha sostituito) hanno letteralmente travolto la Lube Civitanova. Una spettacolosa prova al servizio della Sir Safety Conad ha spento sul nascere qualsiasi ambizione del sestetto di Medei. Il 3-0 (25-22 25-16 25-18) finale dice tutto della differenza di gioco e di convinzione che si è vista in campo. Sugli spalti i Sirmaniaci si stropicciavano gli occhi perché la squadra allestita da Gino Sirci faceva vedere tutto quello che si era sognato in estate. Un servizio come poche altre squadre possono proporre, una difesa generosa, un attacco spesso e volentieri ed un muro di sostanza con due esecutori perentori come il sempre eccezionale Podrascanin e il giovane voglioso di emergere Ricci, capace di stampare 4 palloni a terra, costringendo uno spento Simon a lasciare il campo prima della fine della gara.
Un’ottima prova collettiva, con tante individualità capaci di emergere, su tutti Leon devastante al servizio con 6 punti diretti, super in attacco con 15/24 (63%). Insomma il fuoriclasse cubano è stato il volto della Sir di oggi: prepotente e incontenibile.
Civitanova si può dire che abbia creduto di far gioire i tifosi accorsi in massa all’Eurosuole soltanto nella prima metà del set iniziale, poi quando, con un’ottima serie al servizio, Lanza ha scavato un solco nel punteggio non ha saputo più reagire. La Lube è stata travolta nel secondo set, nel terzo ha cercato di tenere viva la gara, ma non c’è riuscita. Civitanova ha perduto perché è stata inferiore all’avversaria in tutti i fondamentali, i suoi campioni hanno perso nettamente il confronto con quelli di Perugia in questa prima sfida di campionato.
CUCINE LUBE CIVITANOVA- SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3 (22-25 16-25 18-25)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 9, D’Hulst 1, Marchisio n.e., Juantorena 9, Massari, Stankovic, Diamantini 2, Leal 10, Sander n.e., Cantagalli 1, Cester 2, Simon 3, Bruno Rezende, Balaso (L). All. Medei.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Piccinelli (L), Ricci 5, Gabriele n.e., Della Lunga, Seif, Leon 21, Lanza 7, Galassi, Atanasijevic 13, De Cecco, Podrascanin 5. All. Bernardi.
Arbitri: Sobrero e Venturi.