Sarà tra Cucine Lube Civitanova e Diatecx Trentino la finale del Mondiale per Club 2018. Un derby tutto italiano assegnerà il titolo iridato domani sera (ore 20.30, diretta Rai Sport) a Czestochowa. I trentini hanno infatti sconfitto per 3-1 i russi del Fakel Novy Urengoy (22-25 25-14 25-16 25-19) nella seconda semifinale di questa sera. Un successo ottenuto al termine di una gara che Giannelli e compagni hanno controllato dopo aver avuto un piccolo calo nel finale del primo set.
Bella prova dei ragazzi di Lorenzetti, guidati da un ottimo Giannelli, che ha sfruttato i suoi pungenti attaccanti: il concreto Kovacevic, l’ispirato Vettori e lo statunitense Aaron Russell tornato in campo dopo aver superato il problema al ginocchio che gli aveva impedito di giocare nell’ultima gara della fase eliminatoria. Bene Lisinac, in attacco ed al servizio, utile CXandellaro. Come sempre eccezionale Grebennikov.
La partita è stata veramente equilibrata soltanto sino al 19-19 del primo set, poi i russi con un pizzico di sfrontatezza hanno allungato e chiuso 25-22. Dal secondo in poi si è iniziato lo show di Trento, che ha dominato il secondo e il terzo, avendo il grande merito di aver contenuto le ultime velleità russe nel quarto chiuso 25-19 senza nessuna sofferenza.
TRENTINO DIATECX- FAKEL NOVY URENGOY 3-1 (22-25 25-14 25-16 25-19)
TRENTINO DIATECX: Russell 11, Kovacevic 18, Vettori 16, Giannelli 3, Lisinac 11, Candellaro 6, Grebennikov (L), Nelli, Van Garderen. Non entrati: Daldello, Cavuto, De Angelis, Codarin. All. Lorenzetti.
FAKEL NOVY URENGOY: Kolenkovskii 3, Kliuka 6, Kolodinskiy, Udrys 18, Iakovlev 8, Volkov 17, Shoij E. (L), Ananiev 1, Shenkel, Bogdan 3, Rukavishnikov, Kimerov. Non entrati: Petrushov (L), Getman, All. Placì.
ARBITRI: Casamiquela (Bra) e Cespedes (Dom)
- #Pallavolo Mondiale club maschile – Dragan Stankovic: “La Lube continua a giocare bene nei momenti difficili”
- #Pallavolo Mondiale club maschile – Jenia Grebennikov: “Abbiamo fatto vedere a tutto il mondo che in Italia si gioca molto bene”