Ieri in tarda serata a Castellana è circolata la voce che Paolo Tofoli non avrebbe guidato l’allenamento odierno. Poi questa mattina l’ufficialità dell’ingaggio da parte della società del presidente Gaetano Carpinelli dell’arrivo di Vincenzo Di Pinto che torna sulla panchina gialloblù a distanza di sette anni dopo che nell’ottobre 2011 in A2 era subentrato a Luca Monti portando la formazione pugliese alla conquista della Coppa Italia di categoria ed alla promozione in A1.
Per il tecnico di Turi c’è ora tocca il compito non semplice di provare a recuperare una stagione che sin qui non ha mantenuto le attese. Servirà una svolta, prima di tutto in termini caratteriali, la grande esperienza e le capacità dell’ex Latina e Molfetta saranno presumibilmente un fattore per il prosieguo della stagione della Bcc.
Da qui alla fine dell’anno , nelle tre gare rimaste , due sono da considerare veri e propri spareggi salvezza, contro Sora e Vibo Valentia (in casa il 23 e 26 dicembre). Fare risultato in queste due gare per i pugliesi significherebbe davvero approcciare il girone di ritorno con ritrovata fiducia e convinzione nei propri mezzi, caratteristiche che sino a questo momento sono mancate nel percorso del team pugliese , ancora senza nessuna vittoria in campionato.
Di Pinto già oggi guiderà il suo primo allenamento al Palagrotte per iniziare la marcia di avvicinamento che porterà la Bcc a Civitanova sabato.
Foto di Fiorenzo Galbiati