Finisce 3-0 la gara a Vibo Valentia tra la Tonno Callipo e la Emma Villas Siena. Prestazione pressoché perfetta per i ragazzi di coach Antonio Valentini che hanno mostrato grande tenacia e numeri altisonanti soprattutto in cambio palla e con una fase correlazione muro-difesa che ha fatto la differenza soprattutto nel corso del terzo set. Eppure Siena, che è uscita ridimensionata dalla partita, ha lottato soprattutto nel corso del primo e del terzo parziale cercando di stare attaccata punto a punto alla partita. Ai toscani, apparsi poco uniti e a volte troppo arrendevoli, non è bastata la buona prestazione di Hernandez che ha chiuso il match con 21 punti e il 62% in attacco. D’altra parte, in casa Tonno Callipo ha funzionato praticamente tutto con numeri impressionanti in attacco e con tre giocatori in doppia cifra: Skrimov, Al Hachdadi e Mengozzi. Con una ricezione positiva, Zhukouski (premiato come Mvp del match) ha orchestrato al meglio il gioco, togliendosi, peraltro, lo sfizio di realizzare cinque muri. Bene Skrimov e Al Hachdadi con il bulgaro autore di 14 punti e il 75% in attacco, mentre il marocchino ha chiuso il match con il 65% in attacco e 15 punti (migliore realizzatore dei suoi). Autorevole prova anche per Mengozzi che ha realizzato 10 punti con l’89% in attacco.
Il verdetto dell’anticipo della 2nda giornata di ritorno è piuttosto pesante per la squadra del presidente Bisogno, che forse sperava di tornare dalla Calabria con un altro risultato positivo che ampliassero le sue speranze di rimontare in classifica come la classe di molti dei suoi titolari farebbe pensare. La squadra di Antonio Valentini ha confermato di avere carattere e strada facendo sta trovando un gioco e le sue sicurezze. I 14 punti conquistati con una gara in più sino ad oggi, frutto di 4 vittorie, forse rendono poco veritiera la posizione di classifica, ma sicuramente certificano il valore della squadra giallorossa che nella corsa alla salvezza non parte davvero in un ultima fila.
Insomma questa gara si è conclusa con il sorriso sulle labbra dei calabresi e con il pianto negli occhi di Siena.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Emma Villas Siena 3-0 (25-22, 25-17, 26-24)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Zhukouski 4, Skrimov 14, Mengozzi 11, Al Hachdadi 15, Kadu 4, Vitelli 5, Cappio (L), Marsili, Lopez, Marra (L). N.E. Presta, Domagala, Strohbach. All. Valentini.
Emma Villas Siena: Marouflakrani 2, Ishikawa 11, Gladyr 3, Hernandez Ramos 21, Maruotti 3, Spadavecchia 4, Caldelli (L), Giovi (L), Fedrizzi 2, Giraudo 0, Vedovotto 1, Mattei 1, Johansen. N.E. Cortesia. All. Cichello.
ARBITRI: Cappello e Tanasi.
- #Pallavolo SuperLega – Salvatore Rossini verso il big match con Trento
- #Pallavolo A1 femminile – Raphaela Folie: “Penso che a gennaio sarò al centro della rete”