Il Bisonte sogna per due set e mezzo la grande impresa nel derby con la Savino Del Bene Scandicci, ma alla fine deve arrendersi alla rimonta di Bosetti e compagne che si sono ricordate in tempo di essere una delle favorite per lo scudetto. Le fiorentine di Caprara tornano comunque a casa con un punto che potrà fare molto comodo in questo finale di girone d’andata. Per un’ora (fino al 18-16 del terzo set) le bisontine sono state perfette, giocando di gran lunga il miglior spezzone di partita della stagione grazie a una super distribuzione di Dijkema, a una difesa impenetrabile e alle percentuali in attacco clamorose sia delle laterali che delle centrali: nel finale del terzo set però la Savino si è ricordata di essere una corazzata, e trascinata dalla nuova entrata Caracuta e soprattutto da una mostruosa Haak (capace di mettere a terra 22 palloni negli ultimi tre set e 31 in totale) ha cambiato completamente ritmo, rendendo vano sia l’orgoglio de Il Bisonte che le varie mosse di Caprara.
Proprio tecnico emiliano ha commentato malinconicamente l’andamento della gara: “Purtroppo siamo durate troppo poco. Giocare bene due set non è sufficiente. Dal terzo set quando è entrata Caracuta e la Savino ha cambiato gioco noi non siamo riuscite a reagire. Nei primi due set è stato sicuramente molto merito nostro, ma anche colpa di Scandicci: non appena hanno cambiato noi non siamo stati in grado di reagire. Quando loro hanno iniziato a giocare forte noi abbiamo iniziato a fare troppe stupidaggini. Giochiamo fasi di ottima pallavolo, ma appena caliamo un po’ di ritmo ed intensità non riusciamo a tenere un livello adeguato”.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI-IL BISONTE FIRENZE 3-0: (17-25, 17-25, 25-21, 25-12, 15-6)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Mastrodicasa (L2) ne, Malinov, Adenizia 9, Hood ne, Mitchem 2, Merlo (L1), Papa ne, Haak 31, Mazzaro, Zago, Caracuta 2, Stevanović 12, Bosetti 6, Vasileva 7. All. Parisi.
IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 4, Alberti 9, Lippmann 23, Bonciani, Degradi 13, Santana 3, Daalderop 13, Parrocchiale (L), Candi, Dijkema 1, Popović 7, Venturi ne. All. Caprara.
Arbitri: Carcione e Zavater.
Foto di Maurizio Lollini