Angiolino Frigoni, il ct che ha “regalato” alla pallavolo italiana la prima storica qualificazione ai Giochi Olimpici (Sydney 2000) si rimette la tuta. Il dt della BluVolley Verona vestirà, da venerdì 25 a domenica 27 gennaio, il ruolo di collaboratore speciale della Nazionale Italiana volley femminile sorde, allenata da Alessandra Campedelli (allenatrice anche del Settore Giovanile della Calzedonia), che sarà impegnata in uno stage di preparazione ai Campionati Europei di Cagliari 2019.
Un invito arrivato direttamente da Alessandra Campedelli, che ha voluto approfittare della grande competenza di Angiolino Frigoni: vice di Julio Velasco nella Nazionale Italiana maschile fino al 1996 e poi con la rappresentativa femminile da vice e da primo allenatore fino al 2001, passando dall’esperienza con la nazionale olandese e da un palmares ricco di altre esperienze e successi in Italia ed all’estero. Due gli impegni in programma per la nazionale, a chiusura dello stage: sabato 26 gennaio (ore 18) contro la Polisportiva Montaione 95 Volley (palestra comunale di Montaione); domenica 27 gennaio (ore 10.30) contro la AP Certaldo (palestra comunale Gambassi T.).
“Io e Angiolino, persona vera che stimo sia a livello tecnico che umano, saremo due tecnici a tutti gli effetti – afferma Alessandra Campedelli – con magari idee non sempre uguali, che potranno confrontarsi per fare in modo che le nostre ragazze si possano esprimere al meglio come singole atlete e all’interno del ‘sistema-squadra’. Da questo confronto, ne sono certa, uscirà solo energia positiva e nuovi stimoli per le ragazze. Insieme lavoreremo per portare in alto la nostra Nazionale e per rappresentare al meglio la FSSI”.
- #Pallavolo Turchia – Piovono pantofole sull’allenatore…
- #Pallavolo Coppa Italia A1F – Novara vs Cuneo (foto di Fabio Cucchetti)