(Alice Chiarot per iVolleymagazine.it) Chi l’avrebbe mai detto che una società che a maggio 2018 rischiava di rimanere ai cancelli di partenza, sarebbe arrivata in una domenica qualunque di febbraio, all’interno di un palazzetto gremito e festante, a vincere la finale di Coppa Italia di A2 alla prima partecipazione?
Sicuramente questo è quello che si auspicava Alessandro Fei, capitano della neo società Gas Sales Piacenza, quando a inizio settembre si è visto coinvolgere nella rifondazione di una storica società del nostro movimento che solo qualche mese prima aveva dovuto mettere in discussione la propria sussistenza, a causa dei debiti, priva di risorse per continuare. Una grande volontà a riportare in alto il nome di Piacenza, quella di Elisabetta Curti, oggi presidentessa della società, che si è rimboccata le maniche, anche con l’aiuto di una vecchia conoscenza di Piacenza, l’ex azzurro Hristo Zlatanov, che dopo 14 stagioni da giocatore ha deciso di mettersi in gioco nella posizione di direttore generale.
Il successo e i buoni risultati raggiunti sin qui anche in campionato campionato sono stati sicuramente merito di un roster che è un mix di atleti esperti e giovani, oltre alla sapiente guida di Massimo Botti. La squadra guidata dall’intramontabile Fei, eletto MVP della partita, può contare anche su Matteo Paris, esperto palleggiatore che per anni ha militato nel campionato greco; Alessandro Tondo, che nelle ultime tre stagioni ha giocato alla corte di Giani a Milano.
Una vittoria, quella ottenuta domenica scorsa, ai danni dell’Olimpia Bergamo, arrivata in rimonta dopo che i bergamaschi erano riusciti a portarsi avanti 2-1 nel conteggio dei set. Ma, forti del loro carattere i ragazzi di coach Botti hanno saputo rimontare e andare a vincere il match al tiebreak per 15-11. Una sfida, quella tra emiliani e lombardi che vivrà il secondo atto in campionato, con le due squadre che si trovano oggi testa a testa per il primo posto nel girone Blu, ad un solo punto di differenza. Centrato il primo obiettivo Piacenza guarda oltre: entrare nei play off promozione, per poi puntare al ritorno in SuperLega, grande sogno della presidentessa Curti e di tanti Lupi Biancorossi, gli affezionati tifosi della squadra piacentina.
Foto di Fabrizio Zani/legavolley.it