(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo aver centrato il prestigioso traguardo dei 200 “gettoni” di presenza in Serie A (comprese le undici partite giocate nei Play Off) sabato 9 marzo al “PalaRuffini” di Torino, la centrale reggina Vittoria Repice è entrata, di diritto, nel ristretto club delle giocatrici che hanno scritto la storia del volley nell’ultimo decennio, dove ha girato la penisola in lungo e in largo, partendo dall’esperienza in B1 a Soverato nel biennio dal 2006 al 2008. Nel suo palmares brilla il doppio trionfo in Coppa Italia di A2 con la casacca rosa della Pomì Casalmaggiore (stagione 2012–2013) e con quella con la Volksbank Sud Tirol Bolzano nel 2014–2015, quando realizzò uno splendido “double” con la promozione in A1 a suon di vittorie.
In virtù dei ventidue palloni messi a segno nel fantastico “poker” di vittorie consecutive nell’ultimo turno della Pool Promozione al “PalaVignola” Caserta proprio contro il Barricalla Cus Torino, che ha sancito l’accesso ai Play Off promozione con il sesto posto finale, dove sfiderà nel quarto di finale la Volley Soverato (mercoledì sera tra le mura amiche e sabato pomeriggio al palazzetto “Mimmo Surace” di Palmi), Vittoria Repice è a soli 100 punti dall’ingresso tra le migliori 50 realizzatrici “All–Time” del torneo di Serie A2, con l’aggancio ad Andrea Carolina Conti che è solo questione di tempo: “Con estrema sincerità non ero a conoscenza di questo prestigiosissimo traguardo, che mi rende ancora più orgogliosa di quello che ho fatto nel corso della mia carriera. Di questo voglio ringraziare la mia squadra, il tecnico, ed in particolare i miei genitori, che mi trasmettono una grande serenità e mi danno la forza per giocare sempre con grande entusiasmo”.
Nel suo personale giro d’Italia, oltre alle già citate piazze pallavolistiche di Casalmaggiore e Bolzano, la “guerriera” del taraflex Vittoria Repice è stata a San Vito dei Normanni, Mercato San Severino, Gricignano, Trento, Firenze, Perugia, per approdare a Caserta nella società del presidente Nicola Turco, che ha ingranato la marcia verso la pool promozione dopo l’avvento in panchina del rinomato trainer Marco Bracci, che ha rilevato il dimissionario Luca Cristofani.
Nella regular season la Golden Tulip Volalto Caserta ha rimontato posizioni su posizioni dopo la partenza ad handicap, come sottolinea la superlativa Vittoria Repice: “Siamo partite con il freno a mano tirato, sia perché dovevamo ancora amalgamarci, e anche per piccoli infortuni che hanno condizionato il nostro rendimento. Anche se sappiamo che l’impresa si presenta ardua, lotteremo fino in fondo per agganciare il treno che porta alla disputa dei Play Off per la seconda promozione in A1”.
Tra le prerogative di Vittoria Repice c’è sicuramente un carattere indomito, poco incline all’arrendevolezza, che le consentirà di vivere tanti altri campionati da grande protagonista: “Gli allenatori riconoscono e stimano questo lato agonistico del mio carattere, un temperamento che mi ha portato ad arrivare in alto. La voglia di giocare, e di confrontarmi con le avversarie, è sempre quella che mi ha accompagnato per tutti questi anni, e credo che giocherò ancora per un paio di stagioni”. A Caserta hanno imparato ad amare una giocatrice che da sempre l’anima sul taraflex, e che meriterebbe sicuramente di ricevere qualche riconoscimento da chi è ai vertici del volley calabrese, visto che Vittoria Repice ha portato in Italia il marchio indelebile della sua terra natia!
- #Pallavolo SuperLega – Marco Bonitta torna in panchina? Si attende l’ufficialità
- #Pallavolo A2 maschile – Nei play off grandi battaglie, ma poche sorprese