E’ finita con la vittoria di Perugia. I tricolori in carica hanno vinto (non giocando benissimo anzi…) 3-1 la prima sfida. Hanno vinto anche senza Atanasijevic che ha seguito il match a bordo campo indossando la maglietta dei Sirmaniaci, tifando per i suoi compagni. Modena non è piaciuta. L’atteggiamento con cui sono scesi in campo i ragazzi di Velasco non è stato quello giusto. La squadra emiliana per oltre un set ha sbagliato di tutto dai nove metri ed ha stentato a trovare il suo ritmo, nonostante il prodigarsi di Christenson.
Bernardi ha scelto di sostituire l’assente serbo con Berger, puntando più sulla ricezione che sull’attacco, fondamentale che è ricaduto moltissimo, anche più del solito su Wilfredo Leon, ben affiancato soprattutto nei momenti cruciali da Pippo Lanza. Per un set e mezzo Modena non è stata pungente al servizio e in grande difficoltà a muro e la cosa faceva prevedere ad un successo umbro anche rapido. Nel finale del secondo parziale la gara è cambiata, l’Azimut è cresciuta, ha iniziato a marcare con più continuità Leon e anche sullo 0-2 Zaytsev e compagni hanno guadagnato la scena. Nel terzo Perugia si è disunita dopo essersi portata avanti 10-7, è calata in ricezione e di conseguenza in attacco. Modena ha vinto il suo parziale e il match ha dato vita ad un quarto set in cui le squadre hanno sbagliato molto. Gli allunghi della squadra di Bernardi sono sempre stati recuperati. Si è arrivati al finale, in cui da una parte e dall’altra sono fioccati errori al servizio. Sul 25-24 Filippo Lanza ha preferito una salto flotting ad una battuta di potenza e nell’attacco Urnaut ha preso in pieno l’asticella e l’entusiasmo dei Sirmaniaci ha avuto libero sfogo.
Perugia ha vinto dopo una settimana terribile in cui prima hanno perduto la sfida con Kazan eppoi contro Monza sono stati travolti da un vero tifone per i noti fatti del post match. Questo successo sicuramente riporterà serenità e tranquillità nella squadra del presidente Sirci. Modena dovrà analizzare profondamente come sono andate le cose questa sera per riuscire a rimontare questo iniziale svantaggio.
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Leo Shoes Modena 3-1 (25-15, 26-24, 21-25, 26-24)
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 1, Lanza 12, Podrascanin 6, Berger 4, Leon Venero 24, Ricci 8, Colaci (L), Della Lunga 2, Piccinelli, Hoag, Hoogendoorn 1. N.E. Seif, Galassi. All. Bernardi.
Azimut Leo Shoes Modena: Christenson 1, Urnaut 10, Mazzone 5, Zaytsev 9, Bednorz 17, Holt 7, Rossini (L), Kaliberda 1, Benvenuti (L), Tillie, Pinali. N.E. Anzani, Keemink, Pierotti. All. Velasco.
ARBITRI: La Micela e Tanasi.
Foto di Michele Benda