Modena trionfa in gara3 su una Perugia quasi irriconoscibile ed ora Velasco e i suoi ragazzi vedono decollare le loro possibilità di atterrare in finale. Vittoria netta, forse anche al di là della prestazione offerta, di Zaytsev e compagni in un match poco spettacolare in cui si è vista poca battaglia e non certo per demerito dei gialloblù di casa, che non hanno avuto bisogno di fare cose fenomenali per vincere con un netto 3-0 (25-19 25-23 25-17) . La domanda che viene semplice a tutti gli appassionati ora è questa: l’Azimut Leo Shoes adesso è la favorita per arrivare in finale? La risposta è semplice e forse scontata: si. Già in gara3 gli emiliani hanno dimostrato di avere la qualità e il coraggio per poter violare il PalaBarton. Poi avevano gettando al vento un set già vinto e Perugia l’aveva ringraziati e si era presa il successo e i favori del pronostico per chiudere la serie nel quarto match. Ma quando si vince in questa maniera una match di semifinale dei play off le possibilità di arrivare in finale divengono altissime.
La Sir Safety è stata irriconoscibile nei suoi principale punti di forza. Il match è iniziato con una ricezione sbagliata di Massimo Colaci ed è subito suonato il campanello d’allarme. Il primo set è stato equilibrato inizialmente più per i tanti errori al servizio modenesi, che per i colpi degli umbri. Nel secondo la squadra di Bernardi ha tirato su la testa solo nella fase centrale, quando Wilfredo Leon ha piazzato tre dei suoi proverbiali super-servizi, portando il punteggio sul 13-10. Ma Modena non si è scomposta ha rimontato e vinto in volata 25-23. Il terzo ha visto una sola squadra in campo l’Azimut di Julio Velasco, che dall’alto della sua esperienza aveva dichiarato nel momento più difficile della stagione gialloblù: “In Italia ci sono i play off, bisognerà giocare bene in quel periodo…” E la sua Modena i play off li sta giocando bene, anzi benissimo. Ed il pronostico pende adesso pende dalla parte del suo sestetto.
Azimut Leo Shoes Modena – Sir Safety Conad Perugia 3-0 (25-19, 25-23, 25-17)
Azimut Leo Shoes Modena: Christenson 2, Tillie 8, Mazzone 2, Zaytsev 12, Bednorz 12, Holt 5, Benvenuti (L), Rossini (L), Anzani 3, Keemink. N.E. Urnaut, Kaliberda, Pierotti, Pinali. All. Velasco.
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 1, Lanza 6, Podrascanin 6, Atanasijevic 9, Leon Venero 14, Ricci 3, Della Lunga (L), Piccinelli (L), Colaci (L), Berger, Hoag. N.E. Seif, Hoogendoorn, Galassi. All. Bernardi.
Arbitri: Puecher e Cappello.
Foto di Michele Benda