(Alice Chiarot per iVolleymagazine.it) In questi giorni le novità per la prossima stagione a Piacenza sembrano non finire mai, fra la conferma di capitan Fei, alla sua venticinquesima stagione in campo, e l’arrivo in panchina del campionissimo Andrea Gardini, che per due anni guiderà la squadra, dopo l’esperienza polacca allo Zaksa, chiusa con la conquista del titolo nazionale. Ma l’ambiente biancorosso ha ancora ben in mente le emozioni provate domenica 4 maggio, quando in casa contro l’Olimpia Bergamo ha portato a casa il primo scudetto della neo società nata lo scorso giugno.
Abbiamo raggiunto Hristo Zlatanov, ex-campione in campo, uno dei dirigenti più importanti della società, per farci raccontare le emozioni della stagione appena trascorsa.
Un cammino cominciato in salita quello per la Gas Sales Piacenza, una società nata ex novo dove “Siamo partiti con tanto entusiasmo da zero a giugno, quando io e la dirigenza ci siamo trovati d’accordo sui passi da fare”. Un percorso che riempie d’orgoglio, dice Zlatanov e aggiunge ‘Il lavoro ha pagato, siamo stati bravi a centrare l’obiettivo il primo anno”.
Tutto è cominciato con una squadra che è stata allestita solo in due settimane “Dal momento che il via libera dell’A2 è arrivato solo due settimane prima dell’inizio”. Per renderla più competitiva nel corso dell’anno ci sono stati due acquisti che hanno fatto alzare l’asticella “L’arrivo di Tondo e poi la possibilità di avere anche Giulio Sabbi, che è stata la definitiva marcia in più per salire. La bravura è stata quella di riuscire a mescolare tutto”.
Entrando poi nel merito dei due successi di stagione racconta “La Coppa Italia è stato il momento in cui ho capito che la squadra poteva arrivare. È stata una partita strana, è stato molto bello tutto. È un’emozione grande”.
Ora per Piacenza comincia un’estate che la porterà il prossimo anno a giocare nella massima serie Davanti a lei “Un mercato difficile ma abbiamo le idee chiare per il futuro” – e aggiunge “E’ prematuro parlare di obiettivi, dipendono dalla squadra che ci sarà. Il primo step sarà la salvezza”.
- #Pallavolo SuperLega – Osmany Juantorena: “Uno scudetto straordinario. Il più bello per me”
- #Pallavolo SuperLega – Dragan Stankovic: “Questo scudetto è veramente una cosa speciale”