Robertlandy Simon è a Cuba. Questa sera il centrale della Lube Civitanova, insieme a Michael “El Ruso” Sánchez e Raidel Hierrezuelo si incontreranno questa sera con il presidente della Federazione Cubana di Volley (FCV), Ariel Saínz Rodríguez. Secondo CiberCuba, i giocatori si sono recati a L’Avana con l’obiettivo di negoziare e trovare un accordo per rappresentare nuovamente l’isola nei prossimi grandi eventi internazionali, tra cui i Giochi Panamericani a Lima , che inizieranno il prossimo 26 luglio e la successiva qualificazione olimpica. Finora, è noto che uno dei punti più discussi è la questione economica, dato che dovranno pagare una cifra ogni anno alla Federazione cubana. Inoltre, il rapporto con i manager dei singoli atleti sarà un altro elemento decisivo per il ritorno in nazionale delle stelle degli atleti stellari.
Secondo quanto riferisce CiberCuba, Simon, Sanchez ed Hierrezuelo sono disposti ad accettare diverse clausole a condizione che queste non impediscano la loro attività all’estero se torneranno a vestire la maglia della nazionale dell’isola. Il negoziato sarebbe iniziato soltanto da pochi giorni dopo la conclusione dell’attività di club. Insieme a loro sembra che ci siano altri due giocatori di alto livello attualmente all’estero, che stanno aspettando l’esito delle trattative per tornare in nazionale. Logicamente non si parla di Juantorena (che gioca con l’Italia), ne’ di Leon o di Leal che vestiranno la maglia di Polonia e Brasile, rispettivamente.
Il ritorno in nazionale di Simon e dei suoi due connazionali non deve ritenersi sicuro, considerando che già in passato c’erano stati dei tentativi in tal senso che non hanno dato i risultati sperati.
- #Pallavolo SuperLega – Juan Manuel Cichello: “Sono veramente emozionato di indossare questa maglia”
- #Pallavolo SuperLega – Accordo tra Stankovic e Lube: andrà in un altro club per tornare poi a Civitanova nel 2020-21