Sesta vittoria (su sette gare) delle Azzurre di Davide Mazzanti nella VNL 2019, che hanno battuto per 3-1 l’Olanda (25-13 22-25 25-19 25-16). Non fosse per le amnesie del secondo set, si dovrebbe parlare di Italia sicura e travolgente, che dentro al Coliseum di Hong Kong ha regolato senza grandissimo sforzo l’Olanda piena di seconde linee guidata dall’italiano Beltrami, a sua volta vice del ct orange Morrison.
Italia molto pungente al servizio, fondamentale in cui si è esaltata Indre Sorokaite che ha siglato 7 aces buona parte del suo gran bottino di 24 punti. La neo-attaccante di Conegliano ha ribadito il suo grande eclettismo giocando in questa occasione in posto2, che ha permesso a Mazzanti di tenere a riposo Egonu. Bella Italia anche a muro con Chirichella che ne ha piazzati 4 (su 14 punti totali) e Fahr schierata titolare che ne ha fatti 3.
Bene anche le due bande Sylla (16) e la giovane Pietrini (15) sempre più perentoria in attacco con una signora prestazione (13/25).
Domani l’Italia tornerà in campo sempre alle 11.30 (diretta su Eurosport2) contro il Giappone, in una gara che offrirà sicuramente altri spunti interessanti.
Come formazione iniziale il tecnico italiano ha schierato Malinov in palleggio, opposto Sorokaite, schiacciatrici Sylla e Pietrini, centrali Chirichella e Fahr, libero De Gennaro.
Nel primo set una scatenata Indre Sorokaite ha permesso alle compagne di allungare, mentre l’Olanda ha sofferto tremendamente il servizio azzurro (14-11). L’opposto italiano, insieme a Miriam Sylla, ha continuato a imperversare e le avversarie sono scivolate sempre più indietro, arrendendosi nettamente (25-13).
Nel secondo parziale le vice campionesse mondiali hanno tentato nuovamente la fuga, ma le olandesi hanno reagito (16-16). Prima il servizio e poi il muro della nazionale orange ha creato non pochi problemi all’Italia (17-20). Per lunghi tratti le ragazze di Mazzanti sono state costrette a subire il gioco delle avversarie, poi nel finale hanno tentato una rimonta (21-22) che non ha avuto successo (22-25).
Passato il momento di difficoltà, la terza frazione ha visto di nuovo Chirichella e compagne prendere il comando del gioco (10-7). L’attacco azzurro, ben orchestrato da Malinov, è tornato a far male alle olandesi, che invece non hanno trovato le adeguate contromisure (21-16). Le ragazze di Mazzanti hanno gestito con grande sicurezza il vantaggio accumulato e si sono imposte agilmente (25-19).
Il momento positivo delle azzurre è continuato nel quarto set, pronti via le vice campionesse mondiali sono scappate avanti (5-2). L’Olanda in un primo momento ha provato a ricucire le distanze, ma Pietrini e compagne si sono mantenute saldamente in testa (15-10). Le fasi finali del match non hanno riservato sorprese e così le ragazze di Mazzanti hanno conquistato il sesto successo del proprio torneo (25-16).
ITALIA – OLANDA 3-1 (25-13, 22-25, 25-19, 25-16)
ITALIA: Malinov 5, Fahr 5, Sylla 16, Sorokaite 24, Chirichella 14, Pietrini 17. Libero: De Gennaro. Bosetti, Villani. Non entrate: Alberti, Orro, Danesi, Egonu e Parrocchiale. All. Mazzanti
OLANDA: Luttikhuis 13, Jasper 6, Baijens 5, Polder 5, Timmerman 2, Bongaerts 1. Libero: Knip. Meijers 6, Van Aalen 2, Lohuis 4, Jasper, Siebring. Non entrata: Korevaar. All. Beltrami
Arbitri: Pashkevich (Rus) e Shahmiri (Iran).