Milano, all’ombra del Castello Sforzesco si giocata a prima tappa del Tricolore Assoluto 2019 che si è conclusa con il successo di Giulia Toti e Jessica Allegretti in campo femminile e dei gemelli Matteo e Paolo Ingrosso in quello maschile.
Di fronte al tutto esaurito del campo centrale di Milano, è stato spettacolo nella finale femminile tra le esperte Toti-Allegretti e la sorpresa della tappa Marconi-Galazzo. A spuntarla sono state Toti e Allegretti col punteggio di 2-0 conquistando così la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto. Una vittoria commentata così dalla coppia romana: “E’ stata una vittoria fantastica, in un esordio cosa chiedere di più – ha commentato Giulia Toti – volevamo uscire da qui vincitrici e ci siamo riuscite. Non è stata facile la giornata del girone, abbiamo incontrato avversarie di alto livello. Con un pubblico del genere in una cornice fantastica come questa sicuramente abbiamo avuto una marcia in più. L’obiettivo – continua Allegretti – è quello di fare bene in tutte le tappe, conquistare la Wild Card per le finali del World Tour di Roma sarebbe un sogno”.
Nell’avvincente finale maschile i primi della lista d’ingresso Andreatta-Abbiati di fronte ai gemelli Ingrosso hanno regalato spettacolo con un primo set chiuso a favore di Abbiati-Andreatta, vincitori della Coppa Italia lo scorso anno, e il secondo conquistato dai gemelli Ingrosso che si ritrovano in coppia dopo la passata stagione giocata a corrente alternata. La vittoria alla fine è arrivata per mano di Matteo e Paolo Ingrosso che hanno ribaltato il match chiudendo al tie break 13-15 per la vittoria della prima tappa di questa stagione di campionato Italiano assoluto commentata così dai protagonisti: “Si torna insieme – ha commentato Paolo Ingrosso – dopo una stagione in cui abbiamo avuto una serie di problemi. Siamo tornati qui a Milano cercando un sapore diverso, giocare a Milano sotto il Castello insieme a Matteo per vederlo sorridere e contento. Grazie a mio fratello – le parole di Matteo – ai nostri genitori che mi sono stati molto vicini in questo periodo. Abbiamo fatto solo una settimana di allenamenti ma ci credevamo in questo torneo nonostante sapessimo non sarebbe stato facile essendo stato fermo un anno con tanti sacrifici. Ho ritrovato quella felicità che stavo perdendo, oggi ritrovo il sorriso. Adesso non abbiamo obiettivi, pensiamo a questa vittoria e a divertirci”.
- #Pallavolo VNL maschile – 9no turno: l’Italia salta al terzo posto dietro Iran e Brasile
- #Pallavolo volley transfers – Il baby cubano Elian Estrada quarto martello a Modena?