Da diversi anni protagonista in SuperLega, la Kioene Padova dopo l’ottimo campionato scorso vuole crescere ancora. Negli ultimi mercati sono stati fatti anche diversi acquisti importanti, come l’arrivo in rosa diatleti come Dragan Travica e Luigi Randazzo, tra i migliori nei rispettivi ruoli.
E proprio in perfetta sintonia con questo andamento, anche quest’anno il primo annuncio di mercato è stato di quelli importanti: infatti dalla prossima stagione l’opposto patavino sarà Fernando Hernandez Ramos, che durante la stagione 2018/2019 è stato il secondo marcatore della regular season con Siena. Sarà una pedina importante per coach Baldovin, e sarà sicuramente interessante vederlo al lavoro con il palleggiatore Travica, alla loro prima esperienza nella stessa squadra. Suo secondo, al suo esordio in Serie A, sarà Nicolò Casaro, che dopo tre stagioni fra Ferrara e Massa, farà ritorno all’ambiente che l’ha formato e fatto crescere. Si ritroverà anche con coach Baldovin, che lo ha già allenato in passato.
Un altro giocatore, arrivato a rinforzare l’attacco della squadra, sempre dalla società senese, è Yuki Ishikawa, che da diversi anni milita nel nostro campionato (Modena, Latina, Siena). Il giocatore giapponese si è detto fin da subito volenteroso a dare il proprio contributo per confermare il livello espresso da Padova fino a questo momento; un entusiasmo che è piaciuto molto ai tifosi veneti.
Alla festa dei 10 anni della società è poi arrivato anche l’annuncio del rinnovo, per la terza stagione consecutiva, dello schiacciatore Randazzo, fermo dallo scorso dicembre a causa di un infortunio al ginocchio. Le altre conferme sono arrivate dal capitano Travica e da Ryley Brendan Barnes, schiacciatore canadese, al suo secondo anno in Italia.
Tante novità quindi, non solo all’interno della squadra, ma anche nello staff. Per la prossima stagione il secondo allenatore sarà Andrea Zappaterra, che aveva già lavorato con coach Baldovin, nel lontano 2002, a Schio in serie A2, quando però lui era un giocatore.
Infine, si vocifera in questi giorni di un possibile arrivo di Galassi da Perugia, e di un possibile addio da parte di Alberto Polo, al momento impegnato con la Nazionale Italiana nella VNL. La società sta cercando di trattenerlo, il suo prossimo futuro sembra un campionato estero.
Foto di Michele Benda