#Pallavolo SuperLega – Top Volley Latina: Van Garderen e Patry le novità da seguire

(Alice Chiarot per iVolleymagazine.it) In casa Top Volley Latina si fa sul serio. Sicuri di avere sulla propria panchina Lorenzo Tubertini, che per il secondo anno consecutivo sarà alla guida tecnica della squadra, l’obiettivo che ha guidato i movimenti di mercato quest’anno, è stato il fatto di costruire una rosa equilibrata, che nel corso del campionato trovi quell’indispensabile continuità a medio alto livello. Inutile negare che che c’è una certa curiosità di vedere giocare questo gruppo decisamente rinnovato,
Nella fase iniziale hanno dato sicuramente fiducia, e hanno fatto piacere ai tanti tifosi che seguono la squadra, le conferme di due bandiere di Latina: il capitano Daniele Sottile e Andrea Rossi, che per la sesta stagione consecutiva vestirà la maglia bianco-blu. Entrambi i giocatori, si sono detti molto fiduciosi nei confronti della nuova squadra che sta nascendo, e hanno affermato di essere desiderosi di mettersi presto al lavoro in palestra. Il primo obiettivo? Sicuramente la salvezza, poi tutto il resto si vedrà.
Il primo grande colpo di mercato è arrivato però ormai qualche mese fa: Latina si è assicurata le prestazioni del giocatore olandese Maarten Van Garderen. Lo schiacciatore, dopo diverse esperienze in altre squadre italiane (due su tutte, Modena e Trento) cercherà di portare all’attacco pontino più solidità. Le sue prime dichiarazioni hanno confermato questa volontà: “Quest’anno avrò più responsabilità rispetto alle scorse stagioni, mi aspetto di poter dimostrare con la Top Volley che giocatore sono”. Compagni di reparto, saranno per lui il neo acquisto pontino Moritz Karlitzek, giocatore tedesco di 22 anni che la scorsa stagione ha militato in Bundesliga, e lo schiacciatore argentino Ezequiel Palacios, che è stato confermato.
Nel reparto schiacciatori, ma come opposto, è stato scelto Jean Patry, che in queste ultime estati abbiamo visto contendersi il ruolo con Boyer, nella nazionale francesce. Una giovane promessa, che potrà sicuramente fare bene. Il suo arrivo, dopo quello di Le Goff, e Swan N’Gapeth negli scorsi anni, è un’ulteriore conferma di quanti giocatori francesi scelgano Latina come una delle prime esperienze nel campionato italiano. Anche per quanto riguarda i centrali, tante novità: nella squadra pontina dal prossimo campionato giocheranno, il giovane giocatore canadese Arthur Szwarc e Alberto Elia, un acquisto d’esperienza, che sarà d’esempio ai tanti giovani del team. Il centrale è un laziale a tutti gli effetti (essendo nato a Tarquinia) e dopo aver giocato la scorsa stagione a Ravenna, si dice pronto a giocare ancora ad alti livelli ed emozionato di essere vicino a casa. Il suo primo obiettivo è quello di far innamorare i tifosi, di portar loro a seguire la squadra, e sostenerla in ogni sfida che dovrà affrontare. L’ambiente è già frizzante.
Ultimo, ma non ultimo, è il settore dei liberi, che quest’anno ha visto una completa rivoluzione: il titolare sarà Domenico Cavaccini, che lo scorso anno ha vestito la maglio di Castellana Grotte. “Mi piacciono le sfide, i confronti” – e aggiunge- “voglio aumentare il mio livello di gioco, non vedo l’ora che inizi la prossima Superlega”. Il suo vice sarà il giovane Andrea Rondoni, che dopo essersi fatto le ossa nel Club Italia, in pratica torna a casa. Andrea è il figlio di Roberto Rondoni, il coach che ha portato la Top Volley in serie A, scomparso prematuramente nel 2012.
Latina ha costruito una squadra promettente, un mix fra bandiere e nuovi giocatori, che ha la possibilità di dire cose interessanti nella prossima SuperLega .