Tutto pronto per la sesta ed ultima giornata delle prima fase della Champions League di Volley 2017. Filtra grande ottimismo tra le file delle tre squadre italiane impegnate in una competizione che le vede fra le favorite per la vittoria finale. L’ultimo turno prevede impegni casalinghi per Perugia, che cercherà di consolidare il primo posto nel girone contro il fanalino di coda Halkbank Ankara, e Lube Civitanova Marche che si giocherà la testa del raggruppamento nello spareggio contro Berlino. Trasferta in terra slovena, infine, per una Modena già sicura della qualificazione.
Nella quinta giornata sono arrivate due vittorie per le italiane, una molto sofferta per la Lube che ha sconfitto Liberec per 3 a 1 in trasferta ed una sul velluto per una Modena capace di rifilare un altro 3 a 1 a Belchatow e di conquistare la quinta W in altrettante partite. Sconfitta indolore in Belgio per Perugia che ha perso per 3 a 2 al tie-break contro Roeselare.
Vittoria per 3 set a 1 nell’ultimo turno per i marchigiani e la possibilità di giocarsi il primo posto nel girone in casa contro Berlino il 1° marzo con i favori del pronostico, secondo le quote dei principali bookmakers come BetStars. Il bookmaker della picca rossa dà la squadra di mister Blengini leggermente favorita proprio perché lo spareggio si giocherà tra le mura amiche di Civitanova. Una situazione a cui la Lube arriva dopo aver sofferto moltissimo per aver ragione di un Liberec mai domo nonostante la posizione deficitaria in classifica. Sugli scudi e protagonisti della vittoria gli schiacciatori Juantorena (autore di 18 punti con il 62% in attacco) e Kovar, tenuti inizialmente a riposo da Blengini.
Sconfitta indolore, invece, per Perugia che, seppur sicura della qualificazione alla final four di Roma del 29-30 Aprile in quanto società organizzatrice, ha onorato l’impegno di Champions contro i belgi del Knack Roeselare. Al termine di una gara combattutissima i ragazzi allenati dall’ex stella del volley nazionale, Lorenzo Bernardi (che non ha convocato le stelle Atanasijevic e De Cecco ed ha lasciato a riposo Zaytsev per risparmiare energie preziose in vista dei prossimi impegni in campionato) hanno rimediato un passivo di 3 set a 2, mantenendo comunque il primo posto nella pool E. Primo posto platonico nel girone che gli umbri, già qualificati, si giocheranno da stra-favoriti, sempre secondo le quote di BetStars, contro i turchi dell’Halkbank Ankara, ultimi nel girone a 2 punti e matematicamente eliminati.
A Modena, infine, bastavano due punti contro Belchatow per conquistare matematicamente il primo posto del girone con un turno di anticipo. Ma i ragazzi di Tubertini non si sono accontentati ed hanno raggiunto l’obiettivo dopo una prestazione convincente chiusasi con un 3 a 1 che rappresenta la quinta vittoria in cinque turni di Champions. Un risultato incoraggiante che aumenta l’autostima di un gruppo in crescita che si prepara ad affrontare il momento più importante della stagione con ritrovata fiducia. Ultimo appuntamento della prima fase la passerella finale contro gli sloveni dell’ACH Ljubljana, già eliminati e pronti a salutare i tifosi nel loro palazzetto