#Pallavolo EuroVolleyM 2019 – La Francia spazza via le speranze di semifinale degli Azzurri: Italia ko 3-0

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia è fuori dall’europeo. La Francia con grande personalità ed entusiasmo ci ha battuto 3-0 nei quarti di finale al termine di un match a senso unico, che ha rischiato di essere riaperto nel secondo set, da un impeto d’orgoglio tricolore.
La squadra di Laurent Tillie ha giocato una grande gara, mostrando un Boyer eccezionale (Stoytchev e Verona si staranno fregando le mani) capace di chiudere con un bottino di 25 punti di cui 9 al servizio, un Grebennikov come sempre stratosferico e una grandissima organizzazione di gioco. Una Francia capace di superare senza problemi l’uscita di Kevin Tillie, infortunatosi nel corso del secondo set, sino a quel momento il migliore in difesa e ricezione.
L’Italia come dimostra ampiamente il risultato non ha fatto altrettanto. Scesa in campo con più di un problema fisico (anche Antonov è stato colpito dal ben conosciuto virus e Juantorena con il mal di schiena), ha giocato un primo set da dimenticare, con Zaytsev incapace di mettere a segno un solo punto.
Nel secondo set Blengini ha giocato il tutto per tutto, spostando il capitanno in ricezione (buona la sua prova in questo fondamentale) e inserendo Nelli sulla diagonale di un Giannelli meno preciso del solito.
La mossa ha dato qualche risultato nella seconda parte del set, quando con una grande rimonta i ragazzi italiani sono arrivati ad avere 3 palle per riportare la gara in parità, una volta Nelli e due volte Zaytsev non riescono a chiudere in attacco ela Francia ha rimontato e vinto 27-25
Praticamente senza storia il terzo, in cui una lunga serie di aces di Boyer ha praticamente chiuso la gara, con l’Italia che nel finale ha schierato tutta la panchina, che con grinta ed orgoglio hanno lottato sin quasi alla fine.
Come due anni l’Italia si è fermata ai quarti di finale. Le speranze della vigilia non si sono concretizzate. Non si è mai vista la squadra che ha conquistato il pass olimpico. Peccato. Questa sera sarà difficile dormire. Domani alcuni dei titolari torneranno a casa, mentre gran parte della squadra dopo un paio di giorni partirà per il Giappone dove c’è una World Cup da giocare ed onorare.

FRANCIA-ITALIA 3-0 (25-16 27-25 25-14)
FRANCIA: Le Roux 6, Toniutti, Ngapeth 13, Le Goff 1, Boyer 25, Tilie 4. Grebennikov (L). Lyneel 6, Brizard 2, Rossard, Chinenyeze 1. Non entrati: Patry, Bultor, Clevenot. All. Tillie.
ITALIA: Juantorena 9, Anzani 5, Zaytsev 2, Antonov 1, Piano 5, Giannelli 3. Colaci (L), Balaso )L). Candellaro, Sbertoli 2, Russo, Lavia, Nelli 6, Cavuto 1. All. Blengini.
ARBITRI: Akinci (Tur) e Cambrè (Bel).