#Pallavolo FIVBWorldCup – Domani si ricomincia Sbertoli&C affrontano l’Egitto all’alba

Domani due giorni di riposo serviti anche per raggiungere Hiroshima, riprende la World Cup maschile. Gli azzurri tornano in campo (ore 5.30 italiane) per affrontare l’Egitto ed hanno l’occasione di scalare qualche posizione di classifica obiettivo di questa seconda parte del torneo in cui sono attesi da una serie di test con squadre a cui sono più o meno appaiate in classifica dopo le prime cinque giornate. A parte la capolista imbattuta Brasile, contro cui l’Italia concluderà il torneo martedì 15 ottobre, Piano e compagni affronteranno domani l’Egitto, giovedì l’Australia, che ha vinto solo un match, venerdì la Russia (che li precede con un successo in più), domenica il Canada e lunedì l’Iran.
CAMMINO – Difficile dare un giudizio a questo punto del torneo. L’Italia arrivata senza una specifica preparazione con una squadra piena di novità rispetto a quella che ha giocato l’Europeo, senza nessuno dei 4 giocatori più in vista, è scesa in campo 48 ore dopo esser giunta in Giappone, perdendo proprio dai padroni di casa (0-3), poi ha giocato un match pieno di alti e bassi con gli Usa (1-3), prima di cogliere due vittorie consecutive con Argentina (3-2 in rimonta) ed Egitto 3-0. Il ko subito con la Polonia (3-0) piuttosto netto, è stata una brusca frenata.
SINGOLI – Se come squadra le cose non sono andate in maniera esaltante, anzi, a livello individuale cose buone si sono viste. Lo dimostrano le statistiche. In evidenza Riccardo Sbertoli, che trova riscontro delle sue buone prove con il quarto posto nella classifica dei migliori muratori e il secondo dei miglior alzatori. Gabriele Nelli è stato primo tra i best scorer sino alla quarta giornata ed ora è terzo; per lui anche un settimo posto a muro. Fabio Balaso è quarto tra i migliori difensori.

Programma 6a giornata: Tunisia-Canada, Italia-Egitto (ore 5,30), Argentina-Brasile, Polonia-Russia, Stati Uniti-Iran, Giappone-Australia.
Classifica: Brasile 5V 15p, Usa 4V 13p, Polonia 4V 12p, Russia 3V 9p, Giappone 3V 9p, Canada 2V 7p, Egitto 2V 6p, Argentina 2V 6p, Iran 2V 6p, Italia 2V 5p, Australia 1V 2p, Tunisia 0V 0p.