#Pallavolo A1 femminile – Valeria Caracuta: “Sarò a disposizione delle mie compagne”

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Sarà per il secondo anno consecutivo la regista della Millenium Brescia. Valeria Caracuta capitano e punto di riferimento in una squadra giovane e molto rinnovata. Alzatrice, 32 anni nella piena maturità tecnica ed agonistica, metterà a disposizione la sua esperienza in A1: “Ci gioco da una decina d’anni e con Piacenza ho avuto la di vincere scudetto e con Busto anche la Cev e la Supercoppa”.
Le abbiamo chiesto che campionato sarà quello che va ad incominciare: “ Sarà un torneo di altissimo livello e ancora più interessante da questo punto di vista. Ogni squadra può riservare sorprese in ogni partita. E’ la stagione che precede il torneo olimpico e la cosa motiverà ancora di più le giocatrici. – poi parlando della sua Brescia ha aggiunto – Nel precampionato abbiamo affrontato squadre forti come Busto, Monza e Casalmaggiore, confronti che ci hanno dato grandi indicazioni. Penso che sarà un torneo diverso dagli ultimi in cui Conegliano e Novara avevano qualcosa in più. Le altre si sono rinforzate per avvicinarsi a queste due. Conegliano ha un roster per vincere anche in Europa, ma Novara, Scandicci, Monza e Busto ed anche Casalmaggiore, hanno migliorato i loro organici. Prevedo che ci sarà una bella lotta nella zone alte della classifica. Non ci saranno partite ”.
Valeria guida di una Millenium profondamente cambiata: “Siamo rimaste in poche, con me Rivero e Parlangeli. Abbiamo giocato tante amichevoli, ma il campionato è un’altra cosa. Intesa e livello di gioco sono migliorati, ma c’è ancora da lavorare. La “mia” è una squadra giovane con alcune giocatrici che arrivano dai college a cui manca esperienza. Potrebbe essere una motivazione in più. Il nostro obiettivo sarà quello di salvarci e riconfermare quanto di buono fatto l’anno scorso. Concentriamoci sull’obiettivo principale e poi pensiamo oltre, con l’entusiasmo che una squadra giovane può metterci e con spensieratezza e voglia di far bene che potrebbero essere la nostre armi vincenti. La prima gara con Caserta in casa sarà molto importante per impattare bene e trovare le motivazioni giuste.”
Caracuta conclude il suo discorso con una promessa: “Sarò a disposizione delle mie compagne per l’esperienza che ho della categoria cercherò di mettere quel qualcosa in più nei momenti difficili”.

Foto di Roberto Muliere