Pallavolo FIVBWomensCWC – Conegliano dell’incontenibile Egonu campione del Mondo

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) E’ finita con un appoggio beffardo di Paola Egonu, la partita che ha laureato l’Imoco Conegliano campione del Mondo. Quasi un ironia della sorte perchè l’attaccante più potente al mondo, capace anche oggi di mettere a segno 33 punti in soli 4 set (con uno stupefacente 29/48 in attacco 70% in una finale) ha messo l’ultima firma sul trionfo del sestetto di Daniele Santarelli, con un tocco dolce e delicato, dimostrando lucidità, sicurezza, intelligenza. Conegliano è arrivata in Cina come grande favorita e riparte con in mano la Coppa e il titolo. Lo squadrone veneto riporta in Italia una vittoria nel Mondiale per club femminile che mancava dal lontanissimo 1992, quando a trionfare a Jesi furono le ragazze della mitica Teodora Ravenna. E’ stata una bellissima cavalcata, iniziata e conclusa contro l’Eczacibasi di Marco Aurelio Motta, passando per il meritato successo sull’Evergrande, il rilassante 3-2 sul Minas e l’incredibile semifinale con il Vakifbank vinta dopo una vera battaglia con una eccezionale rimonta.
Conegliano costruita attorno alla potenza di Egonu è comunque composta da un gruppo di campionesse di assoluto livello, dal libero azzurro De Gennaro, alla combattiva e precisa regista Wolosz, dall’indiscutibile qualità del martelo Usa Hill, a due centrali capaci di murare e attaccare come De Kruijf e Folie. Nella prima parte del torneo fondamentale l’apporto di Sylla, che poi nella seconda parte della finale ha lasciato spazio alla tedesca Geertie, che ha vissuto in campo una giornata di gloria.
Il successo colto a Shaoxing spezza il tabù internazionale della squadra gialloblù, che dopo tante mezze delusioni in Europa, si è presa la rivincita a livello Mondiale.
La partita iniziata meravigliosamente da Wolosz e compagne,ha preso improvvisamente una brutta piega, quando Tijana Boskovic, la pluricampionessa serba con una suer serie in battuto ha annullato uno svantaggio di 7 lunghezze e permesso alle turche di vincere il primo parziale. Ma questa Conegliano, con questa Egonu in campo non ha paura di niente e giocando una pallavolo briosa e potente è arrivata al successo con un indiscutibile 3-1 (22-25 25-14 25-19 25-21). Paola Egonu e l’Imoco sono campioni del mondo: bravissime.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – ECZACIBASI ISTANBUL 3-1 (22-25,25-14,25-19,25-21)
Imoco Conegliano: Hill 11, Sylla 1, De Gennaro, Wolosz 7, Egonu 33, Folie 11, De Kruijf 9, Fersino, Sorokaite, Ogbogu ne, Botezat ne, Geerties 3, Gennari ne, Enweounwu ne. All. Santarelli
Eczacibasi Istanbul: Kara, Boskovic 24, Arici 3, Sebnem Akoz, Gibbemeyer 5, Baladin 1, Guveli 1, Lloyd 2, Kim 15, Kilic 1, Natalia 17, Durul, Avci, Sahin. All. Motta
Arbitri: Wang e Myoi