Era difficile immaginarsi un regalo di Natale migliore. Il Vbc Synergy Mondovì trova sotto l’albero la prima vittoria della stagione, battendo in rimonta l’Olimpia Bergamo. I ragazzi di coach Barbiero hanno dato tutto sul taraflex, strappando due set ai vantaggi e facendo finalmente crollare il tabù dei tie-break. Dopo tre sconfitte al quinto set, questa volta è arrivata una bellissima vittoria davanti ai tifosi dell’Hagar group, che per oltre due ore non hanno mai smesso di incitare i loro beniamini, anche quando la gara sembrava compromessa.
“Finalmente una buona prestazione – commenta il tecnico dei piemontesi Mario Barbiero -, ma al di là di questo sono contento per l’atteggiamento che ho visto in campo. I ragazzi hanno dimostrato di avere delle grandi potenzialità, la correlazione muro-difesa ha funzionato molto bene. Bene la battuta collegata alla fase break e bene il modo in cui hanno interpretato la gara, è un momento di maturità importante. La classifica la guardiamo perché l’ultimo posto non piace a nessuno, questa vittoria ci dà energia ma non euforia, perché quella distoglie l’attenzione: ora torneremo in palestra ad allenarci e con umiltà prepareremo la prossima partita, che sarà durissima2.
Il Vbc l’ha vinta a muro (nove i blocks dei biancoblù, di cui sei del solo “principe” Arasomwan), con un primo tocco sempre buono (la ricezione monregalese è stata migliore di quella di Bergamo anche nei due set persi a 15 e a 18). Ma anche, e soprattutto, in battuta, fondamentale in cui Garnica e compagni hanno regalato ben 26 punti, a fronte dei soli nove errori dei padroni di casa (quattro gli aces personali di “JJ” Terpin). Numeri che hanno permesso di sopperire ad una prova non così devastante in attacco, dove spicca però il 70% di Esposito al centro, mentre gli attaccanti di palla aperta hanno faticato un po’ di più.
“Sono molto felice – le parole di Jernej Terpin, uno dei più positivi dei suoi -, anche i miei compagni hanno dato tanto, in una partita ci sono momenti in cui tutto va bene e altri in cui devi giocare di squadra. Lo abbiamo fatto, questa vittoria ci dà più fiducia: è inutile parlare di ciò che è stato, ora pensiamo alla prossima partita che sarà molto importante”.
Vbc Synergy Mondovì-Olimpia Bergamo 3-2 (15-25, 27-25, 18-25, 27-25, 15-11)
Vbc Synergy Mondovì: Piazza 2, Borgogno 8; Arasomwan 15, Esposito 9; Terpin 20, Loglisci 14; Garelli (L), Pochini (L), Bartoli, Buzzi. N.e.: Milano, Camperi. All. Barbiero. 2ndo Negro.
Olimpia Bergamo: Garnica 4, Pereira Da Silva 29; Cargioli 14, Erati 11; Della Lunga 15, Tiozzo 19; Fusco (L), Zonta, Gritti. N.e.: Alborghetti, Preti, Signorelli. All. Spanakis 2ndBusi.
ARBITRI: Guarneri e Santoro.
- Pallavolo A2 maschile – Reggio Emilia-Materdomini 0-3: highlights
- Pallavolo Qual.Tokyo2020 – Le scelte (allargate) di Giovanni Guidetti