La dittatura di Civitanova continua, al termine di una finale combattutissima, Juantorena e compagni hanno superato per 3-2 Perugia e completato l’impresa di vincere tutte le amifestazioni a cui hanno preso parte negli ultimi 12 mesi. Civitanova è una grande squadra, Perugia una degna rivale il prossimo appuntamento sono i play off scudetto, tutti da vedere, tutti da vivere.
La partita si è infiammata a metà del primo set quando un doppio ace di Leon scava un primo solco nel punteggio con la Sir che si porta sul 16-12. La Cucine Lube ha reagito e si è portata a meno con una azione poco chiara ed una decisione del check che ha scatenato le proteste di Heynen (giallo) Poi mentre De Giorgi ha iniziato una girandola di cambi, La Sir si riporta avanti e chiude 25-21 con un attacco sulla linea di Lanza.
Lo spettacolo cresce nel secondo parziale, Civitanova non ci sta a mllare la presa e con costanza e maggiore regolarità rispetto a Perugia si porta a più 3. Vantaggio importante che dura per diversi scambi, poi Perugia reagisce e si porta avanti prima dello sprint finale, ma i ragazzi di Heynen non riescono ad allungare ancora e cedono sul filo di lana quando Leon viene fermato a muro.
Nel terzo Civitanova in difficoltà nella fase centrale in cui si trova a rincorrere con 3 lunghezze di svantaggio, poi di colpo si sveglia aumenta il ritmo e si porta avanti nettamente 18-15. Perugia ci prova ancora a riportarsi sotto, ma la squadra di De Giorgi in difesa fa dei miracoli e si porta sul 23-19. Haynen cerca di cambiare ancora le carte inserendo Russo al centro e Plotnytskyi per un Lanza apparso affaticato. De Cecco e compagni si riportano a -1, ma quel punticino è sufficiente per portare i dominatori del 2019 sul 2-1 grazie al 25-23 siglato da Juantorena.
Nel quarto Perugia ha gettato nella mischia la sua voglia di reagire, ha lottato e combattuto, pur con un calo di Leon è riuscita a portarsi 22-20, per poi trovarsi ad avere nove match point contro ed ingaggiare un finale palpitante chiuso con un 34-32 che vale il tie-break. Le due squadre hanno speso tantissimo e nel parziale decisivo La Cucine Lube fugge subito avanti verso il trionfo, che arriva dopo 3 ore di partita. L’invincibile squadra di De Giorgi continua a festeggiare
CUCINE LUBE CIVITANOVA- SIR SAFETY CONAD PERUGIA 3-2 (21-25 25-23 25-23 34-36 15-10)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Leal 23, Simon 15, Bruno 2, Juantorena 28, Anzani 5, Rychlicki 13; Balaso (L), Kovar, Massari, D’Hulst. Diamantini 7, Marchisio (L), Bieniek 1. All. De Giorgi.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Lanza 8, Ricci 4, Atanasijevic 18, Leon 30, Podrascanin 9, De Cecco 3; Colaci (L), Plotnytskyi 7, Taht, Piccinelli. Zhukouski, Non entrati: Biglino, Hoogendoorn, All. Heynen.
ARBITRI: Gnani e Cesare.
Note: presenti 8952 spettatori, € 145.000 di incasso
- Pallavolo Coppa Italia maschile – Juantorena e De Giorgi: “Il carattere di questa squadra un patrimonio che dobbiamo mantenere e coltivare”
- Pallavolo Coppa Italia maschile – Luciano De Cecco: “Ora dobbiamo ricaricare le batterie perché una batosta così è dura”