Il Trofeo delle Regioni 2017 di beach volley ha una regione dominatrice assoluta: il Veneto.
Sulla spiaggia di Casal Velino, in provincia di Salerno la coppia maschile Mattia Bottolo-Tobia Marchetto hanno sbaragliato il nutrito e qualificato lotto di avversari e imponendosi in finale, sovvertendo il pronostico della vigilia, l’imbattuta coppia trentina Poggio-Tarantino per 2-0 (22-20; 21-12).
Nel torneo femminile Chiara Mason e Vittoria Vianello non sono state da meno piegando al tie break 2-1 (16-21; 21-19; 15-12) la resistenza delle coriacee piemontesi Mirabelli-Tonello le quali, dopo aver vinto il primo set, avevano a lungo cullato il sogno di poter salire sul gradino più alto del podio.
Le formazioni venete hanno così ribadito la loro leadership nell’albo d’oro di questa disciplina sia in ambito femminile che in ambito maschile per numero di successi totali nelle 14 edizioni sin qui disputate.
Nel femminile sono ben quattro le affermazioni (2005, 2007, 2012 e 2017). Seguono a distanza con due affermazioni Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna.
Nel maschile i veneti sono a quota tre, la vittoria di quest’anno va ad aggiungersi a quelle del 2010 e del 2011, permettendo così di raggiungere l’Emilia Romagna che vanta lo stesso numero di affermazioni.
- #FIVBGrandPrixF6 – Il Brasile è la prima finalista a Nanchino
- #Storie&Personaggi #A1FVolley Jennifer Boldini sarà la vice di Lia Malinov