Cina e Stati Uniti pronti a seguire le indicazioni del Cio, Polonia Norvegia e Gran Bretagna (come Canada e Australia) orientate a non partecipare ai Giochi di Tokyo 2020 se questi non saranno posticipati. Gli Stati Uniti hanno espresso la loro posizione direttamente con un intervento del presidente Donald Trump, che ha dichiarato che avrebbe seguito qualunque cosa accada le raccomandazioni del Giappone per affrontare la pandemia di coronavirus. “Saremo guidati dalle decisioni del Primo Ministro giapponese, un grande amico degli Stati Uniti, che finora ha svolto un lavoro eccellente. Saprà prendere la decisione giusta”.
Decisa a seguire le scelte del Cio anche la Cina. “Seguiremo il CIO”, ha dichiarato lunedì Wei Jizhong, ex segretario generale del Comitato olimpico cinese e vicepresidente onorario del Consiglio olimpico asiatico, “Il CIO dovrà prendere una decisione molto difficile che causerà qualsiasi problema abbia “, ha aggiunto al South China Morning Post . Dobbiamo pensare prima agli atleti. Si stanno preparando da almeno quattro anni e se rimandiamo i Giochi di uno o due anni, molti di loro perderanno la possibilità. Ci sono ancora altri motivi, come i diritti di trasmissione e gli sponsor, ma il CIO non può tenerne conto al momento. Ciò che conta sono gli atleti. Quattro anni di sforzi e un’opportunità persa. “
- Pallavolo nei giorni del Coronavirus – Interagisci con i campionissimi di Civitanova con #campionidacasa: primo appuntamento con De Giorgi
- Pallavolo Good Morning Volley – Eleonora Lo Bianco: “Pensavo di aver vissuto tanto emozioni nella mia vita, poi è arrivato questo miracolo, la mia bambina”