Pallavolo nei giorni del Coronavirus – I problemi delle società sportive: le proposte del volley di club

Una grande foto in prima pagina, in cui campeggia un contrasto a rete della Serie A1 femminile. Il Sole 24 ore con un servizio di Marco Bellinazzo si occupa delle società sportive e delle difficoltà finanziarie a cui stanno andando incontro. Il quotidiano economico cerca di trovare delle soluzioni e riporta i suggerimenti e le richieste anche del mondo della pallavolo, riportando il pensiero dei due presidenti dimissionari delle Leghe.

“È fondamentale – sottolinea Diego Mosna della Lega Maschile- che le società dilettantistiche vengano riconosciute come entità economiche, ma anche per la responsabilità sociale che hanno nei confronti di atleti, dirigenti e dei giovani che formano. Alla luce di ciò non servono misure di aiuto temporaneo, ma strutturali come quella sul credito d’imposta per le sponsorizzazioni. A cui andrebbe aggiunta anche la detraibilità dell’iva per ridurne ulteriormente il peso”.

L’incentivo agli sponsor è l’unico “strumento di rapido e sicuro impatto” anche secondo il presidente della Lega femminile Mauro Fabris: “Per i nostri oltre 3o club di Ai e A2 questo supporto è cruciale. Tuttavia, tantissime aziende, anche per ragioni etiche, potrebbero essere costrette d’ora in avanti a concentrare gli sforzi nell’assicurare la propria continuità e posti di lavoro, rinunciando a supportare le squadre. Per evitare una crisi più profonda ci faremmo promotori anche di un emendamento per estendere alle società dilettantistiche il più ampio ventaglio delle misure per la liquidità previste dal decreto dell’8 aprile scorso”

Foto di Michele Benda