Pallavolo – La crescita in percentuale dei fan dei club nei social: Padova numero n.1 in SuperLega grazie all’effetto Ishikawa

Per coronare al meglio il termine delle competizioni di Superlega e Serie A1, nonchè l’impegno che ha visto protagonisti in questi mesi tutti i club militanti nei due campionati, il team di IQUII Sport ha deciso di realizzare un’analisi speciale, studiando la variazione percentuale della fanbase aggregata delle squadre, dal 30 ottobre 2019 – giorno in cui è stata pubblicata la prima edizione del “The Volleyball League” Report – a ieri, mercoledì 29 aprile 2020.
Quali sono dunque le squadre di Serie A1 e Superlega che, durante i mesi di svolgimento delle competizioni, sono riuscite a crescere maggiormente sui canali online, considerando la fanbase aggregata su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube?
In campo maschile la crescita più grande è stata quella Kioene Padova, su cui incide profondamente la presenza nel club veneto di Yuki Ishikawa, lo schiacciatore giapponese che ha un suo personalissimo e grandissimo bacino di tifosi, che lo seguono in qualunque attività dentro e lontano dal paese del Sol Levante.
Nella serie A1 femminile l’incremento maggiore l’ha fatto registrare la registrare della Bartoccini Fortinfissi (con l’altra neo-promossa Volalto Caserta al terzo posto). Al di là del fatto che queste cifre riguardano soltanto l’incremento percentuale ed hanno quindi un valore molto relativo, questo dimostra come le neo-promosse di serie A2 spesso sono società stanno soltanto cominciando la scalata al gotha del campionato.