Pallavolo EuroVolleyU19W – Presentata la prima manifestazione post covid-19, previsti rigorosi protocolli

Il Campionato europei di pallavolo Under 19 2020 si terranno da sabato 22 al 30 agosto a Osijek e Zenica (Bosnia Erzegovina). Pochi giorni prima dell’attuale inizio del campionato, si è svolta una conferenza stampa a Osijek con i rappresentanti della squadra di casa e del Comitato Organizzatore.
PROTOCOLLI – “Questo Campionato Europeo è la prima grande competizione europea dallo scoppio della pandemia di coronavirus. Si svolgerà in condizioni molto rigorose, secondo le regole e i protocolli previsti dalla CEV. La competizione stessa è completamente chiusa al pubblico e ai media. L’ingresso in palestra è consentito solo ai giocatori, ai membri dello staff e al personale organizzativo, che abbiano superato il test Covid-19 con esito negativo “. – ha sottolineato il direttore della Federazione croata di pallavolo, la signora Valentina Bifflin; “Gli atleti sono abbastanza isolati, ogni squadra ha il proprio piano in hotel, mangiano in stanze separate. Su ogni piano, abbiamo stanze speciali che sono preparate per possibili casi positivi e isolamento. Siamo sempre accompagnati da una persona dell’Istituto epidemiologico della città di Osijek, nonché un rappresentante della Commissione medica CEV, che controlla lo svolgimento della competizione e garantisce che tutti aderiscano alle misure prescritte. Speriamo e crediamo fermamente che tutto andrà come previsto “.
PRONTI – Il gruppo del Campionato Europeo di Osijek è organizzato dalla Federazione Croata di Pallavolo, con il supporto del Ministero del Turismo e dello Sport e della città di Osijek. “Abbiamo dimostrato di essere pronti ad adattarci alle nuove circostanze in tempi relativamente brevi. Il fatto che questa sia la seconda competizione che stiamo preparando a Osijek in queste speciali condizioni epidemiologiche, parla da sé. È importante sottolineare che la città di Osijek è una città dello sport, quindi tutti coloro che vengono a Osijek per eventi sportivi si sentono sempre a proprio agio e ottengono ottimi risultati. Ci auguriamo che sia lo stesso per questa competizione, che mostra moderazione, responsabilità e unicità “. – ha affermato il vce sindaco di Osijek, il Boris Pilžota.
SERBIA E BOSNIA – L’EuroVolleyU19W sarà aperto dalla partita tra Turchia e Bulgaria il 22 agosto alle 15 nella sala “Gradski vrt” di Osijek, mentre i giovani croati giocheranno la loro prima partita contro la nazionale francese alle 17:30 dello stesso giorno. Nel secondo girone a Zenica, le nazionali di Bosnia ed Erzegovina, Bielorussia, Italia, Polonia, Slovacchia e Serbia scenderanno in campo. Le due migliori squadre di ogni girone continueranno a lottare per una medaglia a Zenica, mentre la terza e la quarta classificata giocheranno le partite di classifica per il 5-8 posto a Osijek.