Pallavolo EuroVolleyU18M – Fanizza ha scelto i 12 e sottolineato: “La squadra è motivata e sono convinto che in campo si farà rispettare”

Alla viglia della prima sfida dell’Europeo U18 maschile, che opporrà l’Italia alla Turchia (ore 20) il tecnico azzurro Vincenzo Fanizza ha annunciato la composizione della sua squadra:
Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla); Mattia Boninfante (Volley Treviso); Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana); Mattia Orioli (Robur Costa Ravenna); Gianluca Rossi, Nicolò Volpe (Vero Volley Monza); Luca Porro, Marco Zoratti (Colombo Genova); Francesco Quagliozzi (Roma 7 volley); Federico Bonacchi, Matteo Staforini (Power Volley); Ranieri Truocchio (Modena Volley).
“Ho buone sensazioni, arriviamo all’Europeo dopo un percorso lungo e molto impegnativo. – ha sottolineato il tecnico federale – I ragazzi in allenamento hanno dato tutto quello che avevano e adesso c’è grande voglia di iniziare. La squadra è motivata e sono convinto che in campo si farà rispettare, le difficoltà incontrate nei mesi di preparazione, molte delle quali dovute al periodo di stop forzato, hanno cementato il gruppo. In merito al nostro girone, domani iniziamo subito con un avversario di livello che è la Turchia, poi affronteremo Belgio e Bulgaria. Sono tutte squadre che a livello giovanile hanno una storia importante, la Bulgaria inoltre l’anno scorso è stata la finalista del Campionato Europeo Under 17. Sulla nostra strada troveremo dei gruppi attrezzati che hanno il vantaggio di lavorar assieme già da un po’ di tempo. Noi, invece, siamo una squadra nuova, rispetto alla scorsa stagione ci sono stati un bel po’ di cambi. Alla fine dell’Europeo vedremo se siamo stati bravi, oppure abbiamo sbagliato qualcosa”.
“Giocare un Europeo in casa è sicuramente motivo di grande orgoglio. – prosegue Fanizza – Dobbiamo pensare a dare il nostro meglio, senza dimenticarci quello che è accaduto begli ultimi mesi, a causa del Covid-19, nel nostro paese. Tante persone si sono ammalate e hanno perso la vita, quindi dobbiamo giocare al massimo anche per la nostra nazione, per il nostro movimento pallavolistico e per tutti coloro che hanno sofferto”.
“Nel corso torneo voglio vedere la massima determinazione, la stessa che abbiamo avuto durante gli allenamenti – conclude – La tecnica nel tempo si può migliorare, la voglia di giocare e di dare in campo tutto quello che si ha, dobbiamo farle vedere ogni giorno. È chiaro poi che per ottenere risultati importanti c’è bisogno anche di un pizzico di fortuna. Sicuramente i ragazzi avvertiranno un po’ di pressione, a causa del fatto di giocare questa manifestazione in casa, però non possiamo dimenticarci la loro età. Sono convinto che molti di loro tra qualche anno li troveremo Superlega, però hanno bisogno del giusto tempo per crescere”.