Pallavolo Fivb – Mondiale per club annullati: ne guadagnano i calendari e soprattutto gli atleti

La FIVB ha annunciato la cancellazione dei Campionati mondiali di Club 2020. Alla luce della pandemia globale di COVID-19 e della conseguente incertezza sui viaggi e sulla partecipazione dei fan, la FIVB ha deciso di non organizzare l’edizione 2020 dell’evento. La FIVB si impegna a garantire la salute e il benessere della famiglia del volley e lancia un invito a presentare offerte per l’edizione 2021 entro la fine di ottobre 2020.
____
Sicuramente dispiacerà ai top club di casa nostra, che non potranno inseguire un prestigioso titolo che nobilita qualsiasi bacheca di trionfi, ma ci è sembra che sia stata presa la soluzione più opportuna. In una situazione come quella attuale in cui si naviga a vista pensare di organizzare una manifestazione tanto importante senza nessuna certezza appariva come una piccola grande follia. Senza il Mondiale per club di fine anno, tutti i calendari nazionali e internazionali trova un po’ di respiro. E gli atleti che nel 2021 saranno chiamati ad una annata piena zeppa di grandi tornei potranno arrivarci con meno fatiche nei muscoli e nella testa.
Civitanova e Conegliano, che puntavano senza mezzi termini ad un nuovo successo, potranno consolarsi parzialmente con il mantenere la corona di campioni del mondo in testa per almeno altri 12 mesi.